La guida definitiva per creare il gadget perfetto

Gli articoli promozionali personalizzati per aumentare la Brand Awareness e il coinvolgimento di clienti.

Boccette di pigmenti CMYK su sfondo teal
Colori base della stampa digitale

Sia che tu voglia pubblicizzare la tua attività, promuovere un evento o semplicemente creare regali unici per i clienti o i dipendenti, la creazione di articoli personalizzati può essere un modo divertente ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Ecco una guida passo passo per creare il tuo merchandising personalizzato:

1. Identifica il pubblico di riferimento

Prima di iniziare a creare i tuoi articoli promozionali, è importante identificare esattamente il tuo pubblico di riferimento.

In questo modo puoi adattare i tuoi articoli promozionali in modo da soddisfare al meglio le loro esigenze e i loro interessi.

Se, ad esempio, ti rivolgi ai Millennials (fascia che comprende i nati dal 1980 al 1996), prendi in considerazione la creazione di articoli come le phone grips e cover o oggetti eco-friendly e riutilizzabili, che sono entrambi molto popolari tra questa fascia demografica.

2. Scegli gli articoli

Il primo passo è decidere quali articoli personalizzare.

Le opzioni più gettonate sono magliette, cappelli, portachiavi e penne, ma le possibilità sono infinite. Nel prendere questa decisione, considera il tuo pubblico di riferimento e lo scopo degli articoli promozionali.

La scelta ideale è legare un significato alla scelta dell’oggetto con qualcosa che richiami i valori aziendali.

Grafica che sta definendo la palette colori per il logo davanti a un iMac
Fase creativa di definizione delle grafiche

3. Progetta la grafica

Una volta scelti gli articoli, è il momento di creare una grafica accattivante da esporre su di essi.

Utilizza strumenti di progettazione grafica come Canva o Adobe Illustrator per creare loghi, testi e immagini che riflettano l’identità e i valori del tuo marchio.

Considera la possibilità di collaborare con un grafico per creare un logo o un disegno personalizzato che catturi l’attenzione dei potenziali clienti.

Assicurati di includere il nome dell’azienda, il logo e tutte le informazioni importanti, come il sito web o i contatti dei social media.

Le grafiche devono esser progettate tenendo conto della tecnologia che sarà poi utilizzata per la personalizzazione.

A volte è necessario l’intervento di un professionista del settore per consigliarti ed assicurarti la buona riuscita del lavoro. Affidati ad un fornitore con un reparto grafico specializzato che possa seguire passo passo la personalizzazione degli articoli.

Addetto che sta estraendo una maglietta nera da un forno di asciugatura dopo la stampa
Addetto che sta estraendo una maglietta nera da un forno di asciugatura dopo la stampa

4. Procurati i materiali

Successivamente, devi procurarti i materiali per il tuo swag personalizzato.

Potrebbe comportare l’acquisto di magliette, cappellini o altri articoli, nonché dei materiali di stampa necessari, come il vinile o l’inchiostro.

Assicurati di fare ricerche e di scegliere materiali di alta qualità per garantire la durata e l’aspetto professionale dei tuoi articoli promozionali.

Operatore che applica l'inchiostro su una maglietta per la stampa
La stampa serigrafica può anche esser eseguita manualmente

5. Stampa degli articoli

Quando si tratta di stampare gli articoli promozionali, puoi scegliere tra diversi metodi. Alcune opzioni popolari sono la serigrafia, il ricamo e il trasferimento termico. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi assicurati di scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze ed al materiale da personalizzare.

Conclusione

La quantità di variabili ed a volte la complessità nella creazione di un gadget ti consiglio la strada più efficace: affidati ad un fornitore che, come MecOffice, con l’esperienza possa seguirti nella scelta del gadget giusto, assicurandoti il risultato in base al tuo budget ne necessità creative!