Stampa digitale diretta: scopri i vantaggi di stampare senza impianto!

Tshirt personalizzate: un mondo magico. Tanti tipi di personalizzazione disponibili, scegliere non è mai facile. Ecco perché nella rubrica Tecniche di Personalizzazione, il team Mec Office vuole presentarti tutte le tecniche utilizzabili nella creazione di un prodotto promozionale. Oggi parliamo di stampa digitale: e tu cosa sai su questo tipo di stampa?Sai, per esempio… che con stampa digitale diretta si possono riprodurre su tessuti anche le sfumature di un logo? Le sfumature sono sempre stata una vera e propria sfida: impossibili da riprodurre in serigrafia e tampografia, perfette per la cosiddetta STAMPA DTG, stampa digitale diretta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

stampa diretta
[box_title font_size=”15″]

DTG: cos’è?

[/box_title]

La stampa Direct to Garment, cioè appunto diretta su tessuto, è una tecnica che permette di stampare direttamente sul nostro tessuto di riferimento che, nel nostro caso, può essere una tshirt, una felpa, un gilet ma anche una shopper o uno zainetto per esempio. Questa tipologia di personalizzazione colora direttamente le fibre del tessuto, realizzando così una stampa morbida e quasi impercettibile al tatto, e di gran durata.

[box_title font_size=”15″]Come funziona?[/box_title]

La stampante utilizzata è molto simile ad una comune stampante in quadricromia, cioè quella che tipicamente viene utilizzata per la stampa su carta: una stampante che, mescolando i quattro colori (ciano, magenta, giallo e nero), ottiene tutte le sfumature possibili. Al posto dei fogli bianchi, chiaramente, vengono posizionate le tshirt ed i gadget che andranno personalizzati su specifiche tavole che trasportano il capo sotto le testine. Semplice, vero?

Ma c’è di più. L’aggiunta dell’inchiostro bianco permette di creare personalizzazioni su capi colorati e scuri. Gli inchiostri utilizzati sono a base d’acqua: ecco perché, senza l’utilizzo del cosiddetto Primer, il risultato sarebbe piuttosto opaco. I colori si mescolerebbero con quelli del tessuto, creando un effetto soft. Che cos’è dunque questo fantomatico Primer?

pistola-primer
[box_title font_size=”15″]

Primer: garanzia di qualità

[/box_title]

Il Primer non è altro che una speciale soluzione utilizzata per trattare il tessuto che deve essere stampato. Questa soluzione permette all’inchiostro di aderire perfettamente alle fibre e garantirne resistenza e durata. Questa fase è la più importante, poiché solo un Primer uniformemente applicato garantirà una resa di qualità.

Una volta utilizzata questa soluzione, la macchina da stampa provvederà a stampare uno strato di inchiostro bianco come base, preparando dunque uno strato che permetterà alla seconda fase di stampa, quella del nostro logo, di risultare più definita e vivida.

(nell’immagine a sinistra: pistola per applicazione primer)

Perché scegliere la stampa digitale diretta?

COLORI, SFUMATURE, DETTAGLI

Nessun minimo di colore: non esistono impianti da utilizzare! Il tuo logo ha una sfumatura? Questa è la tecnica di stampa che fa per te!

SENSAZIONE TATTILE

La stampa DTG è davvero morbida, quanto il tessuto stampato: sono le fibre ad essere colorate, senza strati ulteriori applicati al capo.

NESSUN MINIMO D’ORDINE

Proprio perché non necessita di impianti stampa, questa tecnica permette di non avere minimi d’ordine. Puoi personalizzare anche un solo articolo!

CURIOSO DI SCOPRIRE LE ALTRE TECNICHE DI STAMPA?

Non accontentarti di soluzioni tradizionali: contattaci per trovare insieme l’accessorio migliore per raggiungere il tuo obiettivo promozionale.
Il nostro team esperto di consulenti commerciali, supportato dal reparto strategico e grafico di Mec Office, ti affiancherà nella scelta e nella personalizzazione della tua fornitura brandizzata.
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *