TECNICHE DI STAMPA: la serigrafia e i suoi vantaggi

La serigrafia è una tecnica di stampa che prevede la creazione di una matrice in tessuto (telaio) che permette al colore di essere filtrato e permeare il prodotto solo nelle parti selezionate del disegno. E’ una tecnica di stampa che permette di stampare moltissimi materiali: tessuto, plastica, carta, sughero, metallo, legno… quasi tutto può essere serigrafato. Il risultato che si ottiene, è una stampa leggermente in rilievo, creata proprio dalla solidificazione del colore che ha oltrepassato il telaio.

Warhol_Marilyn_Monroe-1194x1200
[box_title font_size=”15″]

UN PO’ DI STORIA

[/box_title]

Molti conoscono il termine serigrafia, grazie alle famosissime stampe di Andy Warhol: da Marylin Monroe a Che Guevara, le sue opere sono diventate vere e proprie icone. Warhol utilizzava un impianto serigrafico: pochi colori dai bordi netti, stampe ripetute uguali o con la sola variazione dei colori.

Soffermandosi sull’etimologia del termine, il nome di questa tecnica deriva dalla composizione delle parole greche serikòs (di seta) e grafo (incido, disegno).

Durante la Prima guerra mondiale la tecnica divenne molto popolare tanto che divenne parte del processo industriale per stampare bandiere e stemmi.

[box_title font_size=”15″]IL PROCESSO INDUSTRIALE[/box_title]

Per capire meglio cosa succede quando si ordinano dei prodotti personalizzati con questa tecnica di stampa, oggi vi illustreremo rapidamente come avviene in processo serigrafico, prendendo ad esempio la stampa su una tshirt.

Le fasi del processo serigrafico si suddividono in prestampa e stampa. La prestampa comprende il processo di lavorazione dei file con i quali si avvia la produzione di pellicole o lucidi per serigrafia, la preparazione dei telai, la prova colore e la messa in macchina.

Il primo step è dunque la preparazione del cosiddetto TELAIO, che altro non è che una cornice di legno o metallo nella quale verrà steso un tessuto permeabile di seta o nylon. Il tessuto è pretrattato per far si che la sua trama sia più chiusa o più aperta in modo da filtrare il colore a seconda del logo che si vuole riprodurre. Le trame aperte permettono dunque al colore di trapassare e raggiungere la tshirt.

Il secondo step è la preparazione della GELATINA FOTOSENSIBILE. Questa si stende sul tessuto del telaio attraverso la RACLA (una spatola piatta), su entrambe le parti. Questa gelatina permette di incidere una grafica sulla tela grazie ad un processo, appunto, fotosensibile.

Il telaio, ora pronto, viene inserito nella macchina da stampa. Selezionato e diluito l’inchiostro, questo viene pressato sul telaio tramite l’utilizzo della racla a 45°, con una pressione uniforme e costante. Ecco che l’inchiostro permea la tshirt in corrispondenza delle maglie libere, creando così il risultato della stampa serigrafica.

Facile sarà dunque intuire che a seconda del numero di colori che si vogliono stampare, sarà necessario realizzare un numero corrispondente di telai.

Perché scegliere la stampa serigrafica?

VERSATILITA’

La serigrafia è una tecnica di stampa molto versatile, che consente di stampare su tantissimi materiali differenti con ottimi risultati.

BASSO COSTO

L’utilizzo del telaio permette di ridurre i costi. Esso viene infatti prodotto una volta e può dare vita ad una quantità molto elevate di copie, anche a distanza di mesi.

RAPIDITA’

La stampa serigrafica a livello industriale è davvero veloce: i tempi tecnici sono quelli della creazione del telaio, la stampa (rapida poiché effettuata tramite semplice pressione dell’inchiostro sul telaio) e l’asciugatura.

CURIOSO DI SCOPRIRE LE ALTRE TECNICHE DI STAMPA?

Non accontentarti di soluzioni tradizionali: contattaci per trovare insieme l’accessorio migliore per raggiungere il tuo obiettivo promozionale.
Il nostro team esperto di consulenti commerciali, supportato dal reparto strategico e grafico di Mec Office, ti affiancherà nella scelta e nella personalizzazione della tua fornitura brandizzata.
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *