Ogni progetto che si rispetti vanta di tante fasi e di un mix di skills combinate ad organizzazione e problem solving. Un team dedicato segue ogni fase del progetto, per accompagnarlo nella trasformazione da idea a realtà. La nascita di un gadget non è differente: il punto di partenza è una necessità, il punto di arrivo la risoluzione della stessa. Nelle prossime righe parleremo di come Mec Office si propone come partner fidato nell’ideazione e definizione di un progetto promozionale personalizzato.
Ogni progetto promozionale non può prescindere da un bisogno: che sia esso già conscio o da indagare insieme, risponde alla domanda PERCHE’.
Perché l’azienda/realtà vuole creare un gadget? A quale evento sarà destinato, in quale occasione sarà utilizzato, sarà regalato oppure inserito in una strategia di vendita incentivante? Qual è l’occasione o il motivo per cui il cliente si trova a voler promuovere il proprio brand con il merchandising personalizzato?
Una serie di domande ed una chiacchierata ci permetterà di capire insieme quale sia l’obiettivo intrinseco del gadget (o kit di gadget) che creeremo.
Il gadget è un oggetto altamente identificativo dell’azienda, in quanto ha l’obiettivo di farsi portavoce dei valori della stessa. Così come ogni azione di marketing, anche il merchandising deve essere coerente con la vision del brand. Inserito nel marketing mix, ogni progetto promozionale può essere semplicemente un cadeau per dipendenti, collaboratori, potenziali clienti, oppure può essere parte di una più ampia strategia all’interno del piano di comunicazione e promozione.
Il team Mec Office ha dunque come obiettivo quello di indagare il brand cliente, individuando concetti e valori chiave da tradurre in oggetto.
Sostenibilità, assistenza, know-how, precisione, valore aggiunto, costanza, lungimiranza… una volta individuati i valori che il gadget dovrà rappresentare, combinati con l’occasione in cui sarà distribuito o presentato, il reparto commerciale e quello grafico lavorano in sinergia per preparare l’offerta al cliente.
I commerciali di riferimento individuano una serie di proposte di oggetto in linea con ciò che è emerso durante le fasi precedenti e delineano un’offerta economica. Il team grafico ipotizza una personalizzazione adatta e coerente con le linee guida del progetto, definite in fase di ricerca. Nasce così una presentazione completa di mockup e simulazioni di personalizzazione, dettagliata tecnicamente, che permette di fornire un’anteprima completa di come potrà essere sviluppato il progetto promozionale.
Lo step quattro è il confronto sul lavoro fatto. Dalla definizione e scelta di uno o più gadget proposti, alle modifiche prettamente grafiche. Il cliente è seguito con attenzione per trasformare l’offerta grafica in prodotto finito.
Il merchandising è stato ideato, selezionato e prodotto. Il reparto spedizioni e amministrazione lavora insieme per monitorare l’arrivo della merce al cliente, assistendolo in ogni eventuale necessità.
Consegne multiple? Fermo deposito? Consegna al piano oppure consegne scadenziate? Le operazioni di logistica integrata ci permettono di assistere il cliente anche nelle richieste particolari di consegna.
MAGIA?
La nascita di un gadget promozionale non è dunque una magia, né frutto di casualità. E’ il risultato di un percorso progettuale seguito in ogni dettaglio da esperti del settore, che, affiancando l’azienda, estrapola le informazioni essenziali alla buona riuscita di un progetto comunicativo.