Negli ultimi 5/10 anni il mondo è cambiato in maniera visibile: dallo zapping in tv allo zapping online, dai primi social network a TikTok, dal lavoro agile al ritorno in presenza negli uffici, nei negozi, per le strade. Tutti cambiamenti più o meno repentini che hanno modificato il nostro modo di agire e percepire la quotidianità.
Il periodo post-pandemia soprattutto, ci ha riportati ad una dimensione fisica di cui l’essere umano ha bisogno, e della cui necessità ora siamo molto più consapevoli.
Ci perdiamo ancora nei meandri dei messaggi digitali, senza però dimenticare la dimensione reale e personale dell’esistenza.
Può essere dunque il caso di riflettere sui canali ritenuti più “moderni” per fare pubblicità nel 2022. Ormai saturi di emozioni digitali, di sentimenti istantanei che durano il tempo di una story… siamo proprio sicuri che non ci sia spazio per l’emozione nel quotidiano, nella vita offline? Forse proprio perché differente, meno frenetico e meno affollato, è nel quotidiano che le nostre esperienze rimangono impresse più persistenti nella memoria.
Siate sinceri. Quante volte silenziosamente apprezzate la T-shirt che indossa quel vostro amico in palestra? O quelle del vostro collega, quelle che la vostra fidanzata usa per fare i lavori di casa. Si, proprio quelle!
Ebbene si, stiamo proprio parlando delle vecchie e amate T-shirt promozionali. Così vecchie ma sempre così attuali, ancora potente strumento di comunicazione. In grado di urlare al mondo qualsiasi messaggio si voglia, in mille modi differenti. Per la tua associazione, per il tuo business.
Una scelta promozionale orgogliosamente Human Centered: un prodotto da indossare, e mostrare al mondo ovunque tu vada, che ti caratterizza ed in una qualche misura rappresenta parte dei tuoi valori e della tua identità.
Ecco quindi perché ancora oggi una T-shirt può essere un ottimo strumento per veicolare il messaggio del brand.
1. Pagina bianca
Uno dei vantaggi principali di questo accessorio promozionale è l’ampia possibilità di personalizzazione: la tshirt come pagina bianca
su cui inserire una frase, una domanda, un logo, un concetto… progettato per colpire.
Il nostro abbigliamento promozionale deve rispecchiare i valori dell’azienda/associazione, con la possibilità però di creare grafiche e modelli accattivanti per incentivare il proprio target ad indossare i nostri capi orgogliosamente, come qualsiasi tshirt acquistata in una giornata di shopping.
2. Visibilità
Nella tua campagna marketing hai previsto una collaborazione con un Influencer? Proponi anche questa opzione: indossare una T-shirt è un gesto estremamente naturale che farà percepire al pubblico l’affetto per il brand come autentico e sincero. Una T-shirt può essere anche lo strumento ideale per promuovere cause e raccolte fondi: non solo loghi ma anche slogan e grafiche studiate ad hoc per l’evento in questione.
3. Versatilità
Esattamente come nei negozi di moda, esistono tshirt e capi d’abbigliamento di ogni forma, colore e costo. Ciò significa che investire in abbigliamento promozionale di qualità, rispettando il budget prefissato è possibile, ed assicura un ritorno in termini di branding. Una T-shirt, oltre a rendere incisivo un brand, infonde un senso di familiarità e di fiducia nei potenziali clienti. Una T-shirt è un po’ come un biglietto da visita nelle mani (e nei guardaroba) di partner e clienti.
Piccoli consigli per un design indimenticabile
Stai cercando un design accattivante per il tuo abbigliamento promozionale? Assicurati che gli elementi che hai scelto siano adatti alla stampa. La resa su uno schermo non è paragonabile a quella reale! Lasciati guidare da chi tratta questo prodotto e affidati ai suoi consigli 🙂
Assicurati che il logo sia visibile anche da lontano, senza però essere invasivo: gli elementi visivi devono sposarsi al meglio con la forma ed il colore della tshirt, per un risultato naturale e coordinato.
La qualità conta: indosseresti una maglietta scomoda o dal taglio approssimativo? Ricorda che l’uso di prodotti di scarsa qualità accostati al tuo logo rischia di causare più danni che benefici.
Aggiungi sempre un pizzico di creatività alla tua T-shirt, restando però sempre in linea con i valori aziendali 😉