Ecco perché nel marketing un colore NON vale l’altro: promuovi il tuo brand consapevolmente!

Esiste una profonda relazione tra colori, emozioni e persone. Quest’ultime sono in grado di associare un colore a ogni emozione. Ogni colore ha una sfumatura diversa, e variare minimamente la sfumatura può far percepire al consumatore emozioni diverse.
Alcuni studi hanno dimostrato che diverse tonalità di blu e celeste siano i colori favoriti delle persone che mostrano cenni di ansia o tristezza, mentre il giallo risulta il colore preferito delle persone felici. A fronte di queste informazioni possiamo capire una cosa importante: se gli individui possono associare un colore a un’emozione o stato d’animo, allora è vero che la visione di un colore può richiamare l’emozione o lo stato d’animo stesso.

Nel corso degli anni, i colori a seconda della cultura di una determinata area geografica hanno assunto significati diversi. L’argomento è complesso e trasversale a fattori psicologici, cognitivi e culturali. Ecco perché in questo articolo ci concentreremo unicamente sulla psicologia dei colori in ambito Marketing: questa rapida analisi ci permetterà di capire come le aziende possono sfruttare i colori nella loro strategia comunicativa.

Psicologia del colore Bianco
Il bianco rappresenta spiritualità: è infatti il colore da sempre associato alle divinità. Altri significati possono essere quelli di saggezza, purezza e pulizia. Ecco perché è molto utilizzato beni/servizi che hanno a che fare con l’igiene. In ambito di design comunica minimalismo. Quando si usa il bianco è difficile imprimere personalità al proprio marchio, quindi si consiglia di utilizzarlo quando la personalità del brand è legata a caratteristiche come semplicità, purezza e trasparenza.

Psicologia del colore Rosa
Colore tipicamente connesso alla delicatezza e alla dolcezza, comunica, tenerezza, innocenza e gentilezza. Colore che percentualmente sembra attirare in particolar modo un pubblico femminile, viene utilizzato anche nel settore dell’infanzia per rassicurare il consumatore con sensazioni di tenerezza, delicatezza e affetto.

Psicologia del colore Giallo
Colore del sole, il giallo è un colore vivace ed energico, caratteristiche che spesso vengono associate ai bambini. Simboleggia gioia, felicità, ottimismo, speranza e intelletto. Utilizzare il giallo per comunicare con un target giovane può dunque essere un’ottima idea.

Psicologia del colore Arancione
Anche l’arancione è un colore dall’accezione positiva. Comunica energia, equilibrio, amicizia, coraggio, ambizione e comprensione. Ci aiuta dunque a comunicare amichevolmente con il target per trasmettergli un messaggio di ottimismo. L’arancione è ottimo quando si vuole comunicare con gli adolescenti.

Psicologia del colore Rosso
Il rosso è il colore del sangue e del cuore: simboleggia dunque passione, amore, forza di volontà, ma anche rabbia e aggressività. Il rosso è uno di quei colori che attirano l’attenzione delle persone e viene molto usato dai fast food per compiere azioni di impulso. Questo colore ha un significato molto forte, quindi è consigliabile utilizzarlo con cognizione. Paradossalmente, essendo un colore molto forte, se in un settore molti brand tendono a evitare l’utilizzo del rosso, può essere un’ottima idea utilizzare questo colore per distinguersi dalla massa e catturare più facilmente l’attenzione dei consumatori.

Fermiamoci un momento:
Come ricolleghiamo i concetti visti sopra alla Brand Identity e alle azioni di Marketing?

Riconoscibilità del marchio

Secondo una ricerca dell’università del Loyola il colore aumenta la riconoscibilità del brand del 80%. In altre parole, quando i consumatori pensano ad un prodotto, pensano inconsciamente anche ai colori del brand proprietario. Per ottimizzare questa associazione e sfruttarla per promuovere al meglio il nostro brand, sarà dunque necessario:
•Scegliere colori che meglio si adattano ai valori aziendali e al prodotto;
•Scegliere colori non molto utilizzati dalla concorrenza, dove è possibile
•Essere coerenti nel riproporre i colori scelti nelle diverse aree in cui si comunica con il cliente: Imballo, negozio fisico, pubblicità, sito web;
•Costanza nel riproporre gli stessi colori nel tempo

Le strategie sono tante ed i colori non meno! Oggi abbiamo voluto darvi qualche spunto di riflessione per permettervi di valutare al meglio prima di compiere una scelta comunicativa nella promozione del vostro brand.
Nel corso dei prossimi mesi analizzeremo altri colori ed analizzeremo nuove strategie cromatiche per raggiungere i propri obiettivi aziendali.

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